martedì 18 marzo 2008

burocrazia e potere

...alla fine ottengo il mio esame di stato.
Giusto in tempo, penso io, per iscrivermi all'Ordine degli Architetti e fare tutte le cose che organizzo da mesi...
Se non e' che alla fine ci si scontra sempre con la realta': la segretaria dell'Ufficio Esame di Stato di Palermo (che risponde dalle 10 in poi...) che, quasi stupita dalla mia fretta mi risponde " Quando l'ha fatto lei l'Esame di Stato....in febbraio? ....aaallora...se ne parla dopo l'estate per la trascrizione dei voti"

Sono allibita, nessun ombra di professionalita' fa tremare la voce alla segretarietta, che ringalluzzita mi ricorda che non ci sono solo io.

Io non ci abito piu' in Italia da 8 anni, e quindi mi domando: ma e' sempre cosi?, ogni giorno, ogni volta che hai voglia di fare qualcosa? c'e' sempre la segretarietta con due dita di fondotinta che decide quello che puoi fare o no?

1 commento:

Anonimo ha detto...

Magari se lo facevi a Milano il concorso...
aspettavi un po' meno!
;-)