lunedì 18 febbraio 2008

ArchiFree



L'esame di stato per architetti e' una peculiarita' italiana: in tutti gli altri paesi europei l'abilitazione a esercitare si consegue alla fine di un periodo di formazione in uno studio di architettura, al contatto con i problemi reali della professione.

In Italia l'esame di stato e' un'ennessima tappa che ritarda il nostro arrivo nel mondo del lavoro e che ci obbliga ad un'apprendimento pedissequo di dati e norme.
Come se non bastasse questo esame e' estremamente oneroso, tra i 200 e i 300 euri, piu' spese.

Noi pensiamo che questo sistema non sia formativo, e ci penalizza rispetto ai nostri colleghi europei. Per questa ragione chiediamo che sia aperta una discussione con tutti gli attori, soprattutto gli studenti e i giovani professionisti su cui pesa questa gabella.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

CIAO MA CE UN MODO PER CONTATTARTI IL TUO BOLG E LA TUA INIZIATIVA MI INTERESSA...SOLO CHE è DEL 2008 MI CHIEDO SE SEI ANCORA ONLINE...RISPONDI SUL BLOG NEL CASO
GRAZIE
CIAO
VALERIO

archifree ha detto...

ciao
io sono ancora online ma purtroppo non abbiamo più avuto tempo di seguire il blog.
dimmi a cosa sei interessato

Anonimo ha detto...

be mi sembrava un ottima iniziativa per tentare di cambiare le cose...immagino che dal 2008 ormai ti sarai abilitato e quindi giustamente ti sara calato l'interesse per la cosa. stiamo cercando di organizzare qualcosa di simile data la sempre maggiore difficolta di passare lesame nonmostanze la preparazione delle persone , partendo cmq dal concetto che è un esame folle che in eu non deve essere fatto. quindi magari si poteva riattivare il blog o tentare di scambiarci informazioni e contatti. ad esempio una foacolta toscana sta cercando di mettere in discussione l'esame. quindi forse qualcosa si muove. magari potresti contattarmi sulla mia mail.

valeriogori@hotmail.it

http://www.architoscana.org/scarica.asp?path=/Admin/Content_Manager/FileMa/1/Bacheca/locandinaIIopendayFEDERAZIONE.pdf

Anonimo ha detto...

Ho avuto informazioni che il nuovo esame di stato di architettura da giugno 2012 consterà di 4 prove, la prima viene abbonata se si segue un tirocinio di un'anno presso uno studio di archittetto convenzionato con l'università e l'ordine degli architetti, ma il percorso per accedere all'abilitazione si fa sempre più arduo, c'è qualcuno che sa se si può ottenerla all'estero? senza esame?